IMG-20220722-WA0000.jpg

Il Selene Centro Studi è un’associazione culturale, attiva a Bologna dal 1990, sostenuta dal Comune di Bologna Assessorato alla Cultura, dalla Regione Emilia Romagna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna. E' un centro di ricerca, formazione e produzione rivolto alla danza nella sua declinazione contemporanea. Esplora le possibilità di un linguaggio, quello corporeo, capace di mettere in contatto gli stimoli esterni ed interni dell'essere umano in piena consapevolezza delle relazioni intrinseche tra noi, gli altri e la natura; ovvero la complessità del reale. La direzione è di Roberta Zerbini.

 

Il progetto s’ispira ad una visione di educazione come percorso per interpretare e affrontare la realtà attraverso la formazione permanente della persona, intesa come unica entità di corpo, mente e cuore. Si è scelto come strumento il corpo, la danza e il movimento, indispensabili per la ricerca di unità, consapevolezza e responso-abilità.

 

L'associazione educa, promuove e progetta azioni volte alla diffusione della danza  e dei saperi del corpo.

 

Organizza corsi di formazione professionale, percorsi didattici negli istituti Scolastici, organizziamo eventi e progetti culturali artistici in collaborazione con le istituzioni locali, produciamo spettacoli e performance attraverso l'organismo di produzione professionale EKODANZA. Gestiamo il centro culturale Paleotto11 all'interno dell'omonimo parco alle periferie della città, condiviso con altre associazione, è un luogo dedicato all'arte, alla musica, alla danza e al pensiero libero. L'associazione è abilitata per i tirocini dell’Università di Bologna è sede del il Servizio Civile Universale. Prendetevi un pò di tempo per scorrere tutti i nostri siti e se volete restare in contatto con noi iscrivetevi alla nostra news letter (link)

www.selencentrostudi.it

www.ekodanza.it

www.paleotto11.com

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI TUOI DATI PERSONALI CLICCA QUI

La Didattica e pedagogia del Centro

Le pratiche del Selene Centro Studi DANZA si organizzano per aiutare lo studente a comprendere le basi del movimento performativo contemporaneo nella personale declinazione del centro; lo studio è caratterizzato dalla combinazione di tecnica e ricerca, concentrandosi sulla consapevolezza corporea, sullo sviluppo creativo e sulla riflessione teorica.

Incoraggiamo ed insegniamo ad ogni studente ad elaborare dei pensieri personali sulla propria danza, stimoliamo la ricerca e la comunicazione del percorso intrapreso e dei risultati raggiunti per sè e per la comunità, sviluppando una mente aperta e un atteggiamento di cura e attenzione.

Le attività sono rivolte agli associati che iscrivendosi concorrono alla crescita e al sostegno dell'associazione e ne diventano parte attiva.

 

La Quota Associativa per l'anno 2023 è di 8€. (15 con l'integrazione assicurativa).