Il progetto Refugiart nasce per la salvaguardia dei linguaggi performativi contemporanei e la necessità di proteggere la bio-diversità artistica e il pensiero marginale. Si interseca con la 6° edizione di Generazioni (25 Novembre 2022- Giornata internazionale contro la violenza verso le donne e le discriminazioni di genere) week-end di festival legato al tema delle questioni di genere e discriminazioni. Il progetto si mostra come un susseguirsi di residenze, laboratori, restituzioni, incontri, feste.

REFUGIART locandina DEFINITIVA (1).jpg

In questa sezione troverete i progetti pensati per favorire la conoscenza e il contatto con l'arte della danza: per mettere in circolo le visioni, conoscenze, parole, gesti propri di quest'arte rendendoli disponibili all'intera comunità.  Sono eventi quasi sempre gratuiti, sono divulgativi, accessibili a tutti, un modo diverso di partecipare alla vita culturale della tua città e degli artisti che la abitano. Sono resi possibili dalle Istituzioni della città che sostengono e finanziano tali progetti e dalla cura che Selene Centro studi ripone in questa sezione:

Se vuoi essere aggiornato sulle nostre attività e sulla programmazione di eventi, progetti e performance iscriviti alla nostra News Letter è il modo migliore per rimanere a contatto. 

  • PensarecolCORPO | progetti educativi per gli istituti scolastici di Bologna e Provincia. In allegato le schede dei singoli progetti (schede) dal 1990 incoraggiamo i bambin* e i ragazz* a danzare.

DOVE -> presso gli Istituti scolastici 

QUANDO -> anno scolastico 2022-2023

COME-> a pagamento

  • Incontri VOCI e CORPI della DANZA

Ciclo di tre incontri per studiare la storia, la filosofia, l'estetica del movimento contemporaneo attraverso teoria e pratica aperto a tutte e tutti. Un'esperienza per incontrare la danza nella sua declinazione contemporanea lungo il corso del '900, osservando le trasformazioni e i collegamenti con il mondo dell'arte, della cultura, del pensiero e della società. Il progetto prevede tre momenti Il sabato si terrà la lezione frontale con visione di video e dialogo, la domenica un approfondimento per danzatori sia teorico che pratico e nel pomeriggio una lezione/spettacolo per i più piccoli per avvicinarsi al linguaggio (5-8 anni) . Gli incontri sono a cura di Roberta Zerbini e Martina Delprete Ekodanza.

DOVE -> Paleotto 11, via del Paleotto 11, BO

QUANDO -> a partire da Gennaio 2023

Sabato lezione teorica h 18-20 - Domenica approfondimento

teorico e di pratica 10:00-13:00

Domenica ore 17:00 - lezione/spettacolo