PROGETTI EDUCATIVI PER GLI ISTITUTI SCOLASTICI

 

Danza nella Scuola, il processo creativo ed il corpo.

 

La continua evoluzione e trasformazione del linguaggio della danza e della concezione del corpo nella società e nell’arte richiedono un costante e continuo aggiornamento delle posizioni, temi e pensieri legati all’arte della danza nei suoi aspetti didattici, pedagogici e performativi. Per questi ed altri motivi lo studio della danza scorre attraverso diverse forme e metodi di trasmissione che difficilmente si ritrovano nei tradizionali modelli scolastici e nelle pratiche teatrali.  Proponiamo alcuni progetti di incontro con il movimento per bambini e ragazzi con una finalità performativa. L’arte della danza ha come unico scopo quello di dialogare e di farsi interprete di messaggi universali, intimi, sacri. Indispensabile l’incontro con l’altro. Nella danza il corpo muovendosi evoca, vibra e racconta in modo diverso da quello intellettuale eventi ed esperienze che riuniscono la soggettività con l’oggettività del reale. 

 

​I progetti sono attivi dal lontano anno 2000, dove un grande progetto culturale della Città di Bologna, coordinato da Roberta Zerbini e finanziato da Bologna Città Europea della Cultura, portò la danza contemporanea in quasi tutti gli Istituti di diversi ordini e gradi. Costruendo così un'esperienza e una precisione di progettualità della nostra associazione per le realtà educative di Bologna e non solo.

I nostri progetti sono adattabili a contesti e modulari per rispondere alle necessità della singola scuola , ma antepongono i bisogni educativi propri della nostra disciplina a quella della programmazione scolastica, dall'incontro può nascere magia e poesia.

 

Potete richiedere la formulazione di un progetto per la vostra scuola o istituto scrivendo direttamente alla responsabile pedagogica Roberta Zerbini a roberta.zerbini@selenecentrostudi.it

APS./ ASD. Selene Centro Studi sede legale Via del Paleotto 11 40141 Bologna SEDE Operativa via Pietro Gubellini n°7 Bologna Italy / T. 0039.051.443494 370. 3664343segreteria@selenecentrostudi.it. P.IVA 04198650378. Affiliata a AICS Bologna/ Tutte le attività sono riservate ai soci. La quota associativa è stata stabilita dall'assemblea dei soci per la stagione 2020-2021 in 15€.   Leggi il nostro statuto, il regolamento, le modalità per diventare socio, il modulo d'iscrizione e la nuova Informativa Privacy GDPR.

Contributi pubblici assegnati 2019. Emergenza sanitaria Covid_19/Norme di comportamento utili. Autocertificazione emergenza COVID-19

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Pinterest
  • Tumblr Social Icon
  • Instagram
  • White Facebook Icon
  • White Twitter Icon
  • White YouTube Icon
  • White Instagram Icon