Il movimento è vita. Se migliori la qualità del movimento, migliori la qualità della vita.
                                                                                        (M. Feldenkrais)

Il termine greco “soma” indica il “corpo”. L’aggettivo “somatico” indica dunque tutto ciò che è relativo al corpo. All’interno del nostro programma SOMA abbiamo inserito alcune tecniche riconducibili a pratiche esperienziali per ritrovare un buon dialogo con il proprio corpo, inteso come unità di corpo, mente e spirito.  Queste pratiche sono il M.Feldenkrais, Body Conditioning, Pilates Matwork, Tai Chi e Qi Gong, ora tocca a voi scoprire quale risuona meglio dentro d voi, Vi aspettiamo !!!

Body Conditioning
con Roberta Zerbini

Sabato 10:00-11:15
Giovedì 14:00-15:15

Questa pratica riunisce al suo interno alcuni saperi riguardo le tecniche somatiche sia dell’occidente che dell’oriente, propone semplici sequenze di movimento utili a migliorare l’ascolto, la percezione e la capacità di eseguire semplici gesti modificando le abitudini quando non piacevoli e scoprendo nuove possibilità.

L’aumento della conoscenza delle nostre catene muscolari, dello scheletro degli schemi motori, ci permette ci dare al corpo maggiore forza, elasticità e consapevolezza.
 
L'esperienza di 30 anni d'insegnamento di Roberta Zerbini, porta alla lezione una qualità e una efficacia nella trasmissione dei saperi riguardanti il corpo non facili da ritrovare.
Cercheremo ad ogni lezione di unire: il sentire, il pensare e l'essere, le lezioni sono il momento che procede lo studio della danza la trovate sempre prima di una classe per preparare corpo e mente ad affrontare lo studio successivo.

 

Laboratorio di pratica posturale
con Liliana Palmieri 

da definirsi a Paleotto11

 

Il movimento rivela chi e come siamo. E' alla base delle nostre azioni, delle nostre sensazioni e delle nostre emozioni. L'organizzazione del sistema neuro-scheletrico-muscolare esprime infatti lo stato di salute della persona. Il Metodo Feldenkrais®, interviene in questo ambito in quanto è un processo educativo che utilizza il movimento corporeo per ottenere il miglioramento delle possibilità psico-neuromotorie nell'essere umano. 
Il Metodo insegna alle persone a "usare" se stesse con maggior abilità, efficienza e semplicità per raggiungere gli scopi desiderati. Coinvolge la persona a un livello senso-motorio, livello da cui si imparano tutti i tipi di abilità, in cui prima si agisce e poi si mettono in atto altri piani di azione.
È basato infatti sulla profonda integrazione tra movimenti, sensazioni, sentimenti e pensieri. Questo lo rende una delle pratiche più efficaci nello sviluppo e nel potenziamento delle abilità e delle capacità di CAMBIAMENTO.


 

Qi Gong

con Sandra Mulazzani

mercoledì dalle 18:00 alle 19:00 dal 13 Settembre

 

all'aperto finchè il tempo lo consente poi al Selene di via Gubellini

Il Dao Yin Qi Gong, la cui traduzione potrebbe essere "guidare correttamente il Qi (soffio, energia vitale) tramite l'esercizio fisico", è una ginnastica energetica dinamica di natura
preventiva.

Attraverso l'integrazione di movimento, respirazione, sensazioni, auto-massaggi e con l'ausilio dell'immaginazione e dei suoni possiamo influire beneficamente sul nostro stato di salute, sciogliendo tensioni e ritrovando un equilibrio.

.